3° BloGoInCaRicO_bis: Editing dei file pdf

Il formato PDF (Portable Document Format) è un formato file creato da Adobe Systems Inc per migliorare l’interscambio di documenti.

I Documenti in PDF sono indipendenti dal dispositivo e dalla risoluzione di visualizzazione e possono essere letti su ogni sistema operativo (Windows, Macintosh, Linux). Fin dagli anni ‘90, il PDF di Adobe è divenuto il formato file standard per l’interscambio di documenti. I file di suddetto formato sono compatti e completi e possono essere condivisi, visualizzati e stampati da chiunque disponga del software gratuito Adobe Reader®.

Ma concentriamoci sulla parte che riguarda l’editing dei file:

Sarà successo a tutti di scaricare file pdf e di volerli modificare… ma il problema è sempre lo stesso: cioè che questi file possono essere visualizzati ma non possono essere modificati! Bisogna avere il programma Adobe Acrobat che, oltre ad essere a pagamento, non è disponibile per tutti i sistemi operativi (ad esempio non esiste per Linux).

I file pdf sono molto comodi, in quanto non hanno problemi di formattazione testo: tutti lo possono visualizzare ed è un ottimo formato da inserire nei siti web per offrire al visitatore materiale da scaricare.
La possibilità di modificare questo formato per aggiungerci annotazioni, sottolineare parti di testo importanti o evidenziare le parti che maggiormente devono saltare alla vista è indispensabile in ogni singolo PC.

Per il S.O. Linux la soluzione esiste e si chiama Pdf Editor.

È possibile scaricare gratuitamente il programma al seguente indirizzo http://sourceforge.net/projects/pdfedit/

(Fonti: mensile Total Linux di gennaio 2009; http://www.version-2008.com/pdf/)

~ di elisacecchi su marzo 22, 2009.

Lascia un commento